martedì 18 dicembre 2012

Un'eccellenza tutta italiana

Conoscete Bologna? Immagino di sì. Parecchia gente la conosce per il suo rinomatissimo mercato del venerdì e del sabato, alla Montagnola: ci si trova di tutto, a prezzi quasi stracciati, dal cylum per i trip al corredino per il neonato, dallo stivale all'ultima moda al pellicciotto vintage.
Beh, forse non lo sapete - ed in realtà anche io non lo sapevo, prima di frequentare Documentazione dei Beni Musicali alla Facoltà di CBC di Ravenna - ma a Bologna esiste uno dei più interessanti musei della Musica. Cioè, non un semplice museo, ma IL MUSEO, una nostra eccellenza, insignito del marchio di Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna.
Cosa potete vedere? 
Strumenti musicali antichi, manoscritti, epistole autografe, ritratti, libri musicali a stampa (fra cui l'Odhecaton di Petrucci, 1501, Venezia). 
Il tutto racchiuso in una cornice di splendida bellezza: affreschi a perdita d'occhio e stanze meravigliosamente decorate.
Una piccola bomboniera che vale la pena visitare non solo per il patrimonio artistico e musicale in essa contenuto, ma anche per la cornice architettonica da togliere il fiato!
Unica nota dolente (ma per fortuna ancora per poco), l'esposizione per i 50 anni di Fender in Italia, una mostra che ha l'ambizione di essere "artistica" ma che ha avuto il pregio di rovinare, con la sua forzata modernità e la sua pretesa d'arte, un così bel museo.
Comunque... se siete appassionati di chitarre elettriche (e di Fender, in questo caso), andate a vedere questa pseudo mostra di arte contemporanea. E quando avrete visto i pochissimi esemplari di questa esposizione, ricominciate da capo e perdetevi nei manoscritti, nei liuti, nei clavicembali, nei flauti, nei dipinti, nei ritratti, negli spartiti... e alzate lo sguardo più che potete, perché ogni soffitto di ogni stanza è un piccolo capolavoro.
:) Buona Cultura a tutti!

http://www.museomusicabologna.it

Nessun commento:

Posta un commento