giovedì 20 dicembre 2012

Fitzwilliam Darcy e l'eroe romantico

Lo so, i miracoli d'amore si realizzano solo nei film o nei libri. I finali romantici, dove lui e lei coronano il loro sogno d'amore, accadono solo nella fantasia di sceneggiatori e scrittori. Ma io ci spero con tutto il cuore, testardamente e cocciutamente.
Ho un mito, un modello, un ideale di uomo che mi manda letteralmente fuori di testa e a cui aspiro oltre ogni altra cosa al mondo: il mitico, romantico, ombroso Fitzwilliam Darcy, protagonista di una (se non DELLA) delle opere più lette e rilette di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio.
Fra l'altro, devo dire che l'attore che lo impersona nel film di qualche anno fa (Matthew Macfadyen) è davvero azzeccatissimo: capelli lunghi e scapigliati, basette importanti, faccino perennemente imbronciato, aria sofferta... incarna esattamente il personaggio così splendidamente descritto dall'autrice.
Ecco, io voglio un uomo così. Un uomo che nonostante il pregiudizio iniziale si lascia andare ai sentimenti, che è capace di tornare sui suoi passi, di riflettere sulle sue scelte, sui suoi giudizi, e con fatica ma con onestà intellettuale e animica riesce a superare l'imbarazzo delle sue precedenti esternazioni e a dichiarare l'amore che prova.
Ok, sono stata per anni con un ragazzo che il romanticismo non sapeva manco dove stava di casa (per non parlare della passione), quindi un po' me la sono cercata, ma come si suol dire, finché c'è vita c'è speranza e non sia mai detto che io chiuda la porta in faccia ad una così bella emozione.
Quindi... Fitzwilliam Darcy - o tu che ti senti tale - io sono qui che aspetto. 
Non so dove e quando ci incontreremo, ma so che sarà meraviglioso.
Mi riconoscerai dalla gardenia appuntata sul bavero del cappotto.
Mi riconoscerai perché quando ti incontrerò cascherò come una pera cotta fra le tue braccia.
Mi riconoscerai perché saprò farmi riconoscere.
Mi raccomando, però, cerca di farti riconoscere anche tu.
:)

2 commenti:

  1. Che dire, nel caso avessimo bisogno di ulteriori prove della nostra simbiosi intellettual-letteraria... ADORO DARCY! Ho letto Orgoglio e Pregiudizio almeno sei volte, la prima a undici anni, ed è stato amore a prima vista per la Austen, quel libro, i suoi personaggi e... beh, per lui. <3
    Glorietta mia, quanto hai ragione!! :D

    RispondiElimina
  2. Non so se esista per davvero, un uomo così, ma ne dubito fortemente. So solo che è veramente l'uomo più romantico e adorabile che io abbia conosciuto in forma letteraria. :) Bene, vedo che continuiamo a trovare punti di contatto. :) Ehi, hai visto che siamo in 4 in lizza per le ultime votazioni di Meeny Christmas Story? Vota, vota! XD

    RispondiElimina